Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il gruppo del lusso Luisa via Roma guarda a Piazza Affari

Guarda alla Borsa il gruppo fiorentino Luisa Via Roma, retailer online fiorentino di moda d’alta gamma, e lo fa guardando i super-multipli di alcune quotazioni nel settore. Un termine di paragone è il gruppo tedesco Mytheresa, che si è quotato a New York e oggi capitalizza 2,8 miliardi di dollari.

L’obiettivo Borsa è entro un orizzonte temporale di due anni al termine di un processo di riassetto azionario che potrebbe concludersi in queste settimane: secondo indiscrezioni, dopo un processo competitivo durato alcuni mesi (gestito dall’advisor Jefferies) sarebbe infatti alla fase finale l’ingresso di nuovi investitori. Secondo Mergermarket sarebbe in trattativa una cordata capitanata da Style Capital. Tra i nomi circolati, ma non confermati, nelle ultime settimane c’è stato anche quello del gruppo finanziario Fsi. L’operazione prevederebbe anche un aumento di capitale e il reinvestimento della famiglia Panconesi, attuale azionista del gruppo.

Boutique fondata nel 1930 in Via Roma a Firenze dalla francese Luisa Jaquin, dal 2000 Luisa Via Roma ha un importante e seguitissimo concept store online. Oggi è di proprietà della famiglia Panconesi (il CEO Andrea Panconesi è il nipote di Luisa Jaquin): nel 2019 ha registrato ricavi per 146 milioni, nel 2020 per 180 milioni e le previsioni per il 2021 sono di 220 milioni. In aumento sia i mercati internazionali sia quello italiano che ha registrato un +45% per 37,3 milioni di ricavi. TRa i grandi cluenti ci sono il gruppo Kering (con Gucci) e Moncler.