Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
allianz

Allianz cede in Italia maxi-pacchetto di polizze: in corsa Cinven e Blackstone

Il colosso tedesco delle assicurazioni Allianz è pronto a cedere un proprio ingente portafoglio di polizze e prodotti assicurativi inerenti alle attività italiane: la prossima settimana parte infatti la seconda fase del processo di vendita, gestito dalla banca d’affari Morgan Stanley, di un pacchetto di prodotti assicurativi, tra i quali prodotti pensionistici e contratti assicurativi Vita. Si tratta di un pacchetto di prodotti per svariati miliardi di premi lordi su un patrimonio di vigilanza di circa 300-350 milioni. Le offerte non vincolanti si sarebbero per ora attestate a circa 50-70 milioni di euro.

I prodotti assicurativi sono riferibili a clientela italiana, in gran parte di tipo corporate e retail. Allianz, contattata, non ha commentato al Sole 24 Ore i rumors di mercato in questione.
Il processo, secondo le indiscrezioni, sarebbe comunque già stato avviato da qualche mese. In corsa per l’acquisto del perimetro ci sarebbero sia gruppi strategici, cioè compagnie assicurative, sia fondi di private equity: fondi attivi nel settore come Cinven e Blackstone, ma anche gruppi come Monument Re ed European Insurance Consolidation Group- Eicg.