Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Victorh Massiah

Ops su Ubi, senza lo stacco dei dividendi l’offerta di Intesa Sanpaolo ha un premio in più dell’8%

Che succederà all’offerta di Intesa Sanpaolo su Banca Imi in epoca di coronavirus? Per ora tutto procede secondo la tempistica, anche se ovviamente l’emergenza sanitaria potrebbe avere emergenze. Nel frattempo i consigli di amministrazione di Intesa Sanpaolo e Ubi Banca hanno deliberato ieri la sospensione del dividendo. A questo punto l`offerta pubblica di scambio diventa l’8% più vantaggiosa per gli azionisti di Ubi.

Infatti i Cda di Intesa Sanpaolo e Ubi hanno deliberato ieri, in linea con la raccomandazione della BCE, di sospendere il pagamento del dividendo a valere sull`utile del 2019 (19,2 e 13 cent rispettivamente); l`utile di Intesa Sanpaolo verrà destinato a riserva. Il Cda di ISP ha comunicato che, subordinatamente all`eventuale modifica nella raccomandazione della BCE – che attualmente bloccano il pagamento di dividendi fino al 1 ottobre – intende convocare una nuova assemblea entro il 2020 per distribuire le riserve. Per quanto riguarda Ubi, il Cda si riserva di convocare un’assemblea.

Un effetto collaterale non trascurabile derivante dalla sospensione del pagamento dei dividendi è rappresentato dal fatto che il concambio dell`offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi diventa ancora più vantaggioso per gli azionisti Ubi. Il concambio di 17 azioni Intesa Sanpaolo per ogni 10 Ubi avveniva fra azioni che avrebbero staccato i rispettivi dividendi (19.2 cent per Intesa Sanpaolo e 13 cent per Ubi): secondo gli analisti di Equita, venendo meno questa possibilità, ai prezzi di Intesa Sanpaolo di ieri (1.4884), la valutazione implicita di UBI diventa 2,53 rispetto a 2,33 in caso di pagamento del dividendo – con un ulteriore premio dell`8%.

Il Cda di Intesa Sanpaolo ha confermato la convocazione dell`assemblea straordinaria il 27 aprile per deliberare l`aumento di capitale a servizio dell`offerta pubblica di acquisto su Ubi, operazione la cui valenza strategica risulta ulteriormente incrementata alla luce del peggioramento del quadro macroeconomico. Dallo scoppio della crisi legata al Covid-19, Ubi ha infatti sovraperformato BancoBpm del 16% e Bper del 12% beneficiando della valutazione implicita riconosciuta dai termini dell`offerta di Intesa Sanpaolo.

  • Biagio Russo |

    Sono un piccolo azionista,in relazione ai dividenti dopo averli pubblicati in febbraio ora si è deciso la sospensione del pagamento.I piccoli azionisti non hanno il diritto di decidere chi li rappresentane li tutela?

  Post Precedente
Post Successivo