Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
wonder

Il boomerang dell’intervento dei commissari su Cin-Tirrenia: perplesse banche e bondholder di Moby

I commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, in sintonia con il Governo, sequestrano i conti di Cin, società della famiglia Onorato passata a Moby in fase di privatizzazione di Tirrenia. L’operazione viene eseguita sulla scia della decisione del Tribunale di Roma del 4 marzo scorso. Quindi per legge è un atto dovuto a tutela del ceto creditorio.

Ma alla fine l’operazione sembra un boomerang per il resto del ceto creditorio, che sembra essere assai perplesso per l’intervento a gamba tesa dei commissari, soprattutto in una fase in cui tutto il mondo dei trasporti è affossato dall’emergenza sanitaria del coronavirus.

Il mondo finanziario guarda così con scetticismo a questa nuovo episodio dell’ultima travagliata esistenza della compagnia e all’intervento dei commissari. Sul tavolo ci sono anche motivazioni giuridiche: i conti correnti del gruppo sono infatti in garanzia alle banche e resta, dunque, da capire quali siano i conti correnti sequestrati dai commissari stessi.

E poi c’è la posizione dei bondholder, creditori per circa 300 milioni di emissioni Moby. L’accordo di ristrutturazione del debito con questi ultimi, in via di elaborazione in queste settimane, rischia di essere pregiudicato dall’accelerazione negativa della situazione e dall’intervento dei commissari su Cin.

  • Daniele |

    Al momento non si sa come andrà a finire, però in caso di gravi problemi Penso che gli utenti saranno tutelati e saranno rimborsati i biglietti. Comunque se ha paura di perdere i soldi le conviene fare la richiesta di rimborso adesso, e prenotare altrove con altra compagnia

  • Daniele |

    Giusto che i lavoratori devono essere tutelati, però non so se ha capito bene la situazione Se Moby e Tirrenia è in queste condizioni e perché onorato ha fatto diverse sbagli Infatti è con i debiti altissimi, deve rendere diversi soldi allo Stato quindi dubito che lo Stato gli passi altri soldi

  • Giuseppe |

    Adesso lo stato deve fare la sua parte non deve abbandonare tutti i lavoratori marittimi. Come a salvato Alitalia.

  • Eduardo |

    Chi ha già prenotato e pagato il viaggio per la Sardegna per il mese di agosto, se non saranno ripristinati i viaggi per e dalle Sardegna chi mi rimborsa il biglietto?

  Post Precedente
Post Successivo