Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Offerte dei fondi alle battute finali su Euro Group

Si avvicina alla fase cruciale il processo di cessione di una minoranza di Euro Group, holding industriale che controlla una serie di aziende fornitrici dei costruttori di motori elettrici e generatori, fra cui il gruppo Tesla.
La società, che fa capo alla famiglia Iori, secondo indiscrezioni, avrebbe deciso di aprire il capitale a un investitore finanziario in modo da ottenere risorse per lo sviluppo. Alla fase finale, dopo le offerte vincolanti, sarebbero restati 2-3 soggetti: in particolare Tikehau e Space Holding. Quest’ultima è la holding fondata da Sergio Erede, Roberto Italia, Carlo Pagliani e Edoardo Subert, che negli anni scorsi è stata promotrice delle Spac Space, e che ha lanciato Space Capital Club, progetto di private capital da 200 milioni di euro. Inoltre su Euro Group ci sarebbe anche Ambienta alla finestra.
Al lavoro sul dossier sarebbero i consulenti finanziari di Banca Imi e Unicredit. Euro Group, che ha un fatturato di circa 350 milioni e un Ebitda di una quarantina di milioni, ha una serie di controllate: in particolare Eurotranciatura,principale realtà produttiva di Euro Group, è attiva nella componentistica per motori elettrici e generatori.