Si avvicina alla fase cruciale il processo di cessione di una minoranza di Euro Group, holding industriale che controlla una serie di aziende fornitrici dei costruttori di motori elettrici e generatori, fra cui il gruppo Tesla.
La società, che fa capo alla famiglia Iori, secondo indiscrezioni, avrebbe deciso di aprire il capitale a un investitore finanziario in modo da ottenere risorse per lo sviluppo. Alla fase finale, dopo le offerte vincolanti, sarebbero restati 2-3 soggetti: in particolare Tikehau e Space Holding. Quest’ultima è la holding fondata da Sergio Erede, Roberto Italia, Carlo Pagliani e Edoardo Subert, che negli anni scorsi è stata promotrice delle Spac Space, e che ha lanciato Space Capital Club, progetto di private capital da 200 milioni di euro. Inoltre su Euro Group ci sarebbe anche Ambienta alla finestra.
Al lavoro sul dossier sarebbero i consulenti finanziari di Banca Imi e Unicredit. Euro Group, che ha un fatturato di circa 350 milioni e un Ebitda di una quarantina di milioni, ha una serie di controllate: in particolare Eurotranciatura,principale realtà produttiva di Euro Group, è attiva nella componentistica per motori elettrici e generatori.