Dopo lunghe trattative il fondo americano Carlyle si starebbe avvicinando a trovare un accordo per l’acquisto di Forgital, società vicentina attiva nella produzione di componenti forgiati per settori come aerospace, oil&gas e, infine, energia.
Dopo la scadenza dell’esclusiva, lo scorso dicembre, il gruppo finanziario statunitense ha proseguito a trattare con la famiglia azionista, i tre rami della famiglia Spezzapria, che gestiscono l’azienda e ne sono i maggiori soci. Nel frattempo, altri soggetti finanziari hanno mostrato interesse per il gruppo veneto: tra questi ci sarebbe stato, secondo le indiscrezioni, il fondo internazionale Alpha, che avrebbe negoziato anche una partnership per il deal con la divisione del gruppo americano Blackstone attiva nel settore delle minoranze, cioè il fondo Blackstone tactical opportunities.
Ma l’approccio di Alpha-Blackstone non è proseguito, tanto che Carlyle sarebbe ora vicino a raggiungere l’accordo. Sul tavolo c’è la maggioranza della società (con una valutazione superiore al miliardo), partecipata anche (con il 17% delle azioni) da Nb Aurora.