Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
amplifon-foto-sede

Amplifon si indebita con Unicredit per rafforzare leadership mondiale degli apparecchi acustici: leva finanziaria a 3,4 volte debito/Mol

Amplifon compra la spagnola Gaes per 528 milioni grazie a un prestito concesso da Unicredit. Si tratta dell’acquisizione più importante mai effettuata da Amplifon con la quale il gruppo avrà una quota di mercato dell’11 per cento a livello mondiale, rafforzando la posizione in un mercato chiave come quello spagnolo: Gaes ha circa 500 punti vendita in Spagna e 600 complessivi, con 85% del business in Spagna ma presente anche in Portogallo e America Latina.
Ma quanto aumenterà l’indebitamento al termine dell’operazione? Calcolata sui dati 2017, Amplifon avrà una leva finanziaria pro forma di 3,4 volte il rapporto tra posizione finanziaria su Ebitda, che secondo le attese dell’azienda andrà a decrescere già da quest’anno. Amplifon attualmente genera un fatturato di 1,27 miliardi, un ebitda di 218 milioni con una posizione finanziaria al 31 dicembre attorno ai 300 milioni: data dalla differenza tra due bond per complessivi 375 milioni e cassa per 100 milioni.

  • francesco |

    Potrebbe riportare ripercussioni di vario genere nella realtà italiana? Sia per i rivenditori di protesi che per gli utenti finali..

  Post Precedente
Post Successivo