Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Bain Capital compra Italmatch da Ardian per 700 milioni: 10 volte il Mol

Bain Capital conquista il gruppo Italmatch a multipli assai elevati: circa 10 volte il margine operativo lordo. Il colosso finanziario americano ha rilevato la controllata di Ardian per una valutazione che si attesterebbe attorno ai 700 milioni di euro.

L’asta è arrivata a conclusione in queste ore. L’offerta di Bain Capital, affiancato dagli advisor finanziari di Rothschild, ha battuto gli altri fondi in gara, tra i quali figuravano anche Kohlberg Kravis Roberts (Kkr) e Cinven. A vendere Italmatch Chemicals è il private equity Ardian, che è stato assistito nell’operazione dagli advisor Goldman Sachs, Bnp Paribas e Fineurop Soditic.
L’uscita da Italmatch da parte di Ardian è arrivata al termine della crescita degli ultimi anni. L’azienda è stata rilevata dal fondo, guidato in Italia da Niccolò Saidelli, nel 2014, per 220 milioni di euro. Quindi per il fondo francese la plusvalenza è stata elevatissima.

Negli ultimi mesi sono, inoltre, arrivate diverse manifestazioni d’interesse che hanno alla fine portato Ardian alla decisione di vendere la controllata. Italmatch ha archiviato il 2017 con un ebitda di 65 milioni di euro. Quest’anno il margine operativo lordo dovrebbe arrivare invece a quota 70 milioni.

  • uberto |

    Quindi per il fondo francese la plusvalenza è stata elevatissima = dipende da quanto capitale e’ stato iniettato nel business dal 2014 al giorno della vendita

  Post Precedente
Post Successivo