Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Style Capital (assieme ad Hat Sgr) entra in Luisaviaroma: obiettivo Ipo a Wall Street

Arriva a conclusione il riassetto azionario del gruppo Luisaviaroma, retailer online fiorentino di moda d’alta gamma. È infatti stato firmato l’accordo, anticipato dal Sole 24 Ore lo scorso 8 giugno, di ingresso del gruppo finanziario Style Capital e di altri investitori nell’azienda.

L’operazione (che ha avuto come advisor Jefferies) avverrà attraverso un’operazione da 130 milioni di euro (in buona parte in aumento di capitale) e con una conseguente valutazione dell’intero gruppo di oltre 320 milioni. I nuovi azionisti, rappresentati appunto dal gruppo finanziario guidato da Roberta Benaglia e da altri investitori-sottoscrittori della stessa Style Capital, avranno il 40% del capitale, tramite azioni privilegiate. Tra gli altri investitori c’è anche il fondo Hat Sgr.

Questa situazione permetterà ai nuovi soci di avere il controllo della governance. Il 60% rimarrà alla famiglia Panconesi. L’obiettivo è la quotazione nel giro di qualche anno: la sede predestinata è Wall Street dove sono già quotati competitor, di dimensioni maggiori, come il gruppo tedesco Mytheresa e l’inglese Farfetch.