Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Cinven mette in stand-by la cessione di Eurovita

Si è fermata la cessione del gruppo assicurativo Eurovita, controllata del private equity Cinven. Il processo competitivo, gestito dall’advisor Deutsche Bank, iniziato qualche mese fa, sarebbe stato per ora congelato.

Avrebbe avuto un peso la fase attuale di complessità per le operazioni di M&A in ambito assicurativo in Italia. L’operazione avrebbe dovuto avere una valutazione di oltre 600 milioni. Gli asset Vita della compagnia hanno inizialmente mosso l’interesse di diversi operatori, tra i quali European Insurance Consolidation, Blackstone e GamaLife (controllata di Apax). Quest’ultima però avrebbe deciso nelle ultime settimane di spostare il radar sull’acquisizione di Amissima, controllata di Apollo.

Eurovita è il gruppo assicurativo specializzato nel ramo vita, creato da Cinven a partire dal 2016, con l’acquisizione di Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita, a cui a fine 2019 si è aggiunta anche Pramerica Life. Ora, congelata la cessione, verrà proseguita la strategia di crescita per linee esterne .