Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

One Equity e i grandi fondi mettono nel radar il leader della consulenza Bip

Potrebbe presto finire nel radar di fondi di private equity il gruppo Bip, società di consulenza strategica italiana, specializzata nell’affiancare le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche per supportarne la crescita internazionale.

Secondo indiscrezioni, l’azionista Apax Partners France starebbe infatti facendo qualche riflessione e sondando il mercato per organizzare, se tutto procederà secondo le attese, un processo di vendita nel secondo trimestre dell’anno. Per prendere una decisione, si guarda anche all’asta in corso sul gruppo Lutech, azienda controllata dal fondo One Equity Partners. Lutech è finita infatti nel radar di alcuni fondi, che potrebbero essere i compratori naturali anche di Bip. La stessa One Equity, specializzata sul settore, potrebbe guardare a Bip.

Per l’azienda di consulenza strategica potrebbe così essere il terzo passaggio tra fondi. Nel 2018 Apax Partners France ha comprato il controllo di Bip. In precedenza l’azienda era partecipata da Argos Soditic, che nel 2014 ne aveva finanziato il «management buyout» da parte di dodici manager chiave della società di consulenza, tra cui il fondatore e presidente Nino Lo Bianco, tuttora soci.