Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Unknown-2

Rumors da Londra: il Qatar tratta il Napoli. Ma l’unica trattativa certa è con il Psg per Allan

De Laurentiis cede il Napoli? In Inghilterra sono convinti di si. Secondo l’edizione online del Daily Mail, la famiglia dello sceicco Al-Thani (che è il proprietario del Psg) sarebbe pronta a presentare un’offerta di 560 milioni di euro per acquistare il pacchetto azionario di maggioranza del calcio Napoli. Secondo il quotidiano, Aurelio De Laurentiis starebbe riflettendo sulla possibilità di chiudere l’operazione. La stessa famiglia Al-Thani, secondo alcuni media, qualche mese fa si era fatta avanti per acquistare la Roma di Pallotta.

In realtà, a mio avviso, la notizia va presa con le molle. In primo luogo Aurelio De Laurentiis ha sempre spiegato negli ultimi mesi che le notizie su una cessione del Napoli sono da considerare cavolate stellari. Ciò non vuol dire che lo stesso De Laurentiis non possa decidere di cedere il club, anzi lo potrebbe fare: ma l’asticella è a un livello molto alto, circa 700-800 milioni. E in questo momento sono pochi i compratori ad avere a disposizione queste cifre. Con questo soldi De Laurentiis potrebbe far incamerare una superplusvalenza alla Filmauro che a questo punto potrebbe concentrarsi sulle altre attività (cinema food, agricoltura), sul Bari Calcio e magari affrontare l’avventura estera con l’acquisto di un club straniero.

Per quanto riguarda i reali del Qatar andrei cauto. La famiglia Al Thani è numerosissima ma quelli che hanno i veri soldi sono i proprietari del Paris Saint Germain. Ma non credo sia facile per il fondo qatarino che controlla il Psg, comprare un altro club che dovrebbe disputare sempre la Champions. L’Uefa dovrebbe quantomeno accendere un faro sull’operazione.

Quindi cosa c’è di vero nella notizia? Io lo vedrei più come un rumors di mercato. Aurelio De Laurentiis ha buoni rapporti con i dirigenti del Paris Saint Germain, a propria volta controllato dai reali del Qatar, e le discussioni, che ci sono state sicuramente nelle settimane passate, potrebbero riguardare più la cessione del centrocampista brasiliano Allan alla squadra parigina.