Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
roberta-benaglia

I costumi Sundek nel radar dei private equity

I costumi Sundek, brand famoso in tutto il mondo per la linea beachwear, sono pronti a un nuovo riassetto azionario. E in prima fila sarebbero pronti all’acquisto altri private equity. Secondo indiscrezioni sarebbe infatti pronto a partire un processo competitivo su Kickoff, la società che produce e distribuisce il brand di costumi. Un incarico sarebbe stato affidato alla banca d’affari Alantra. Attualmente il gruppo della moda è in mano a Style Capital, che lo ha acquisito nel 2008 quando ancora la Sgr si chiamava Dgpa Capital. Il fondo, guidato da Roberta Benaglia (nella foto), aveva inizialmente comprato il 60 per cento della compagine per poi salire nel 2015 al 100 per cento delle azioni, rilevando la quota restante dai fondatori, cioè la famiglia Pacini. Nel 20008 l’operazione aveva avuto un controvalore complessivo di 38 milioni.
Creata nel 1979 da Luciano Pacini, Kickoff ha iniziato negli anni Ottanta nella distribuzione di abbigliamento sportivo. Dal 1988 ha iniziato a produrre e distribuire costumi e beachwear a marchio Sundek tramite un contratto di licenza per l’Italia. Nel 2007 poi l’azienda toscana ha siglato un accordo con la proprietà del marchio, Sundek Llc, per l’utilizzo in esclusiva a livello mondiale del brand.
L’obiettivo di Style Capital e’ stato quello di puntare all’internazionalizzazione del marchio. Oggi i costumi Sundek hanno un giro d’affari di una ventina di milioni di euro.