Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Parte il processo Charlot. In vendita 140 milioni di Npl di CheBanca! (Mediobanca)

Parte il processo Charlot lanciato da CheBanca! del gruppo Mediobanca. Riguarderà, secondo indiscrezioni, la vendita di un portafoglio di 140 milioni dieuro (come valore lordo) di sofferenze maturate su mutui ipotecari residenziali di origine privata.
Il processo, appena partito, potrebbe concludersi entro la fine dell’anno se le offerte che giungeranno saranno ritenute soddisfacenti. Nelle ultime settimane sarebbe stato sondato il mercato , con l’obiettivo di capire i livelli di prezzo ottenibili. Non è infatti detto che il processo si concluda in quanto Che Banca potrebbe anche decidere di mantenere queste attività in pancia.
In ogni caso se l’operazione andrà in porto, CheBanca! dimezzerebbe il book di sofferenze migliorando ulteriormente una qualità degli attivi alta, come dimostrano i risultati trimestrali appena presentati, dove la banca multicanale del gruppo Mediobanca ha fatto registrare attività deteriorate lorde per 335 milioni con un’incidenza sugli impieghi di poco superiore al 4% (e attività deteriorate nette in diminuzione a 137,8 milioni con un’incidenza dell’1,7% sugli impieghi netti).