Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Terra Firma cede il maggior gruppo solare d’Europa: l’italiana Rtr Rete Rinnovabile

Tra i grandi investitori esteri è caccia alle rinnovabili italiane. Il nuovo dossier sul tavolo dei fondi internazionali è infatti quello della cessione del primo produttore in Italia di energia elettrica dal sole e uno dei più importanti in Europa: cioè Rtr Rete Rinnovabile. Un processo di vendita, secondo quanto indicato ieri dall’agenzia internazionale Dealreporter,  sarebbe infatti pronto a partire con il conferimento dell’incarico a una banca d’affari estera. In campo per valutare il dossier potrebbero scendere sia grandi gruppi dell’energia sia i fondi internazionali specializzati in rinnovabili.
Secondo le ultime informazioni di bilancio, Rete Rinnovabile, tra i leader in Europa nella produzione di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici per potenza installata, genera circa 334 megawatt complessivi, distribuiti in 130 impianti in tutta Italia. Rtr  Rete Rinnovabile produce energia equivalente al consumo annuo di 169 mila famiglie.
Il gruppo, sotto la guida dell’azionista britannico Terra Firma, è cresciuto negli ultimi anni acquisendo impianti da Sorgenia, Terna, Acea e Edf Energies Nouvelles.  Il valore dell’operazione potrebbe essere superiore al miliardo di euro.