Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Management & Capitali si affida a Leonardo & Co per cedere la partecipazione in Treofan

Management & Capitali (M&C) è pronta a cedere l’ultima partecipazione in portafoglio, quella in Treofan Group, società con sede a Raunheim, in Germania, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di pellicole di polipropilene.
Secondo le indiscrezioni il processo di vendita della partecipazione, l’ultima restata nel portafoglio di M&C, è infatti pronto a partire. Secondo quanto riportato da Mergermarket nelle scorse settimane un incarico in questa direzione sarebbe stato affidato a Leonardo & Co-Houlihan Lokey.
Attualmente Treofan è controllata da tre investitori: Management & Capitali, il fondo Merced Capital e la banca d’affari americana Goldman Sachs. M&C e gli altri azionisti hanno preso il controllo di Treofan nel 2009 tramite la conversione (un debt-for-equity swap) di un’emissione da circa 170 milioni di euro.
Treofan (che ha un margine operativo lordo di una trentina di milioni di euro) potrebbe ora interessare ad alcuni soggetti industriali e strategici, che sarebbero appunto i maggiori candidati nel processo gestito da Leonardo & Co- Houlihan Lokey.
Con la cessione di Treofan M&C cederà l’ultima partecipazione nel suo portafoglio. La cassaforte controllata da Carlo De Benedetti è nata nel 2005 come fondo salva-imprese, ma l’attività di turnaround non è mai partita in modo concreto tanto che oggi la holding è un veicolo quasi inattivo. Alcuni anni fa si era anche parlato di una possibile vendita di M&C, veicolo quotato con una buona dose di liquidità in portafoglio. Ma non se ne era poi fatto niente.
Di sicuro, la cessione di Treofan porterà altra liquidità nella holding da distribuire ai soci. Oggi Management & Capitali fa capo (per il 53%) alla Sper Spa di Carlo De Benedetti, per il 9,2% alla Compagnie Financière La Luxembourgeoise , per il 3,4% alla Tamburi Investments Partners e per il 2% a Veneto Banca tramite Banca Intermobiliare con un restante 13,5% di azioni proprie.