Eni lavora al riassetto della controllata Saipem. Il primo nodo da sciogliere sarà il rifinanziamento dei circa 6 miliardi di debiti infragruppo. Sul dossier sta lavorando Lazard per conto di Saipem e la soluzione prescelta sarebbe quella di costituire un pool nutrito di istituti: almeno 8 banche dove ci saranno probabilmente Unicredit, Bnp Paribas-Bnl, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Goldman Sachs e altri due istituti esteri. All’interno dell’operazione, potrebbero essere emesse obbligazioni. La seconda fase dovrebbe partire in gennaio per individuare un compratore di Saipem. L’incarico è stato affidato da Eni a Credit Suisse. In campo il colosso russo Rosneft, la norvegese Subsea7 e un gruppo cinese. Ma alla finestra c’è il Fondo Strategico Italiano che potrebbe allearsi a un compratore, per mantenere la bandiera italiana su Saipem. Malgrado tutti i problemi accusati negli ultimi anni dalla controllata di Eni, tra scandali e profit warning, il gruppo continua infatti ad essere tra i leader mondiali e resta tra le prede più ambite dei gruppi esteri. Si tratta di un’azienda cruciale nei servizi e infrastrutture petrolifere e un intervento del Fondo Strategico è ritenuto assai probabile da tutti gli addetti ai lavori.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- Alimentare
- Assicurazioni
- Automotive
- Aviospaziale
- Banche
- Casse E Fondazioni
- Costruzioni
- Credito Al Consumo
- Dinastie Imprenditoriali E Finanza
- Energia
- Farmaceutico
- Finanza Araba
- Finanza E Giustizia
- Finanza E Politica
- Finanza Estera
- Finanza Internazionale
- Finanza Vaticana
- Giochi
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- Lotterie E Giochi
- M&a
- Media
- Moda E Lusso
- Mondo Legale
- Non Performing Loan
- Obbligazioni
- Opa A Piazza Affari
- Politica
- Politica E Finanza
- Private Equity
- Privatizzazioni
- Retail
- Ristrutturazioni
- Ristrutturazioni Aziendali
- Senza Categoria
- Società Di Gestione
- Spettacolo E Finanza
- Sport
- Sport & Finanza
- Tessile
- Tlc
- Trasporti E Infrastrutture
- Turismo
- Web/tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
-
RT @An_Bion: Sui #dirittiTv la @SerieA non va avanti. E intanto #DAZN si rivolge alla Lega lamentando: #Sky contatta individualmente i club…
-
The Insider di Carlo Festa. Space Capital tratta l’ingresso negli yacht Ferretti https://t.co/I5nCQZ9xGv
-
@luciodigaetano Interessante questo quesito. Non ha i soldi per pagare gli stipendi ma si vuole comprare quota di vettore europeo....