Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
images

Dainese in vendita: dopo il riassetto fra Investcorp e Coller Capital

Potrebbe finire sul mercato con l’inizio del nuovo anno il gruppo Dainese, storico marchio leader nella produzione di abbigliamento tecnico di alta qualità nel mondo del motociclismo e negli sport dinamici. Un mandato in tal senso, secondo Reuters, sarebbe stato affidato a Lazard dagli azionisti di Dainese.

Lo scorso 3 novembre il Sole 24 Ore ha anticipato la notizia sulle decisioni in corso per la cessione del gruppo Dainese dopo che la partecipazione, che faceva capo a un fondo gestito da Investcorp, è confluita (assieme ad altre aziende) in un nuovo fondo gestito congiuntamente dalla stessa Investcorp e dal gruppo finanziario Coller Capital, operatore specializzato sul mercato secondario.

Dainese ormai da 7 anni fa capo a gruppi finanziari: è passata al fondo del Bahrein Investcorp nel 2014 per 130 milioni di euro. Nel 2019 la stessa Investcorp ha provato a vendere l’azienda: era arrivata molto vicina a cederla al fondo Permira, salvo poi bloccare il processo. A quel tempo la valutazione era stata di circa 400 milioni. Con il passaggio della partecipazione al nuovo fondo di Investcorp-Coller Capital, come risulta al Sole 24 Ore, diversi private equity sono alla finestra per capire la tempistica degli azionisti per la vendita dell’azienda vicentina. Tempistica che, a questo punto, sembra spostata all’inizio del prossimo anno per la vendita di Dainese.