Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Assicurazione Eurovita, Blackstone in pole per l’acquisizione, ma Apax lo marca stretto

È in rapida evoluzione la vendita del gruppo assicurativo Eurovita, controllata del fondo di private equity Cinven. Si tratta di un’operazione che, secondo alcune stime, potrebbe valere più di 600 milioni di euro e dove sarebbe pronto un riassetto azionario con una staffetta con un altro fondo di private equity.

Il processo competitivo, gestito dall’advisor Deutsche Bank, è iniziato qualche mese fa; gli asset Vita della compagnia hanno fatto gola a diversi operatori, sia finanziari sia strategici, tra i quali European Insurance Consolidation Group e GamaLife (controllata di Apax) e Blackstone.

Secondo indiscrezioni il colosso degli investimenti statunitense Blackstone, affiancato dalla banca d’affari Usa Goldman Sachs come advisor e finanziatore, sarebbe infatti in pole position per l’acquisizione. Proprio Blackstone in Italia ha già investito in Prima Assicurazioni e il gruppo americano sarebbe intenzionato a svolgere un ruolo di consolidatore in Europa. Ma il concorrente più agguerrito sarebbe GamaLife (controllata di Apax).