Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
unknown-2

Ecco perché York Capital vuole acquistare il Genoa di Preziosi

Ancora York Capital. E’ una strategia a 360 gradi sul mondo del calcio quella portata avanti dal fondo statunitense. Dopo la Sampdoria e il Palermo, il gruppo finanziario guidato da Jamie Dinan ci prova con il Genoa di Enrico Preziosi. Come anticato dal Sole 24 Ore oggi in edicola, è infatti stato firmato un memorandum per trattare il club.

Ma per quali ragioni York vuole investire sul calcio? Il fondatore Jamie Dinan, grande appassionato di sport, è già proprietario di una quota di minoranza della franchigia Nba dei Milwaukee Bucks. Per gli addetti ai lavori in alcuni casi si tratterebbe anche di pura emulazione. Ad aprire il nuovo filone è stata infatti la famiglia Singer, fondatrice del fondo Elliott, che ha acquistato il Milan dopo il default dell’ex-proprietario, il cinese Yonghong Li.

Molti ricchi imprenditori americani uniscono infatti la capacità d’investimento alla passione per lo sport, oltre all’ambizione di avere ricadute positive sull’immagine. È il caso ad esempio della Fiorentina, venduta dalla famiglia Della Valle e acquistata dall’imprenditore italo-americano Rocco Commisso per 130 milioni di euro.