Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
isp

Entra nel vivo la vendita degli Utp di Intesa Sanpaolo: in campo Christofferson Robb

Entra nel vivo la cessione di un portafoglio di circa 250 milioni di euro di Utp (Unlikely To Pay cioè incagli) da parte di Intesa Sanpaolo. Il portafoglio fa riferimento a un progetto denominato Levante e riguarda una cinquantina di posizioni che avrebbero attirato l’interesse di diversi possibili acquirenti.
L’asta sarebbe ora alle battute finali e sarebbe stata selezionata una «short list» di potenziali compratori: tra questi ci sarebbe la cordata statunitense tra Crc (Christofferson Robb) e Bayview.
Il settore degli Utp si sta sempre più manifestando come centrale nell’attività di pulizia degli istituti di credito. Diverse le operazioni che sono state realizzate nelle ultime settimane. La banca genovese Carige ha siglato un accordo con il fondo statunitense Bain Capital Credit per cedere circa 400 milioni di Utp (come gross book value) con un periodo di esclusiva fino al 15 ottobre, per acquisire il portafoglio in questione. Lo stesso fondo Bain ha poi acquistato altri 450 milioni di Utp da Credit Agricole-Cariparma.