Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
banco-bpm

Dieci miliardi di Npl in vendita: Banco Bpm pronta a cedere 2 miliardi di sofferenze

Quasi 10 miliardi di Npl in vendita entro fine anno. Con i due miliardi di prestiti unsecured che metterà in vendita il Bpm Banco in evidenza. Attualmente, a livello di prestiti secured, ci sono in corso il progetto Rossini (Rev) da crca 1 miliardo, il project Rep (Intesa Sanpaolo) con un altro miliardo da valorizzare e i 650 milioni del progetto Terzo (Hypo Alpe Adria) con i primi due in fase due, mentre il portafoglio di Hypo Alpe Adria ha Bain in esclusiva.
Sempre Rev Gestione Crediti ha lanciato il progetto Vasari (300 milioni di unsecured), Banco Bpm venderà invece da èpiano industriale un portafoglio da circa 2 miliardi tutto unsecured. Il prossimo secured lo sta preparando per l’anno prossimo. Mentre Carige ha avviato il cosiddetto progetto Sword (1,2 miliardi dei quali il 70% secured compresa la vendita di una struttura di gestione da 40 dipendenti denominata Gerica. Restano i nodi delle venete e le tranche junior-mezzanine delle Gacs di Carige (con un portafoglio da 900 milioni) e Creval (1,4 miliardi confluiti nel progetto Elrond)
Per fine anno poi, come è sempre successo negli ultimi 2 anni, è possibile che parta almeno un altro processo di secured loans competitivo in stile Rainbow, il processo lanciato nei mesi passati da BancoBpm, per almeno un altro miliardo. Il che farebbe arrivare il conto a circa 10 miliardi di operazioni entro fine 2017.